WORK: Branding, Graphic design, Web design
SETTORE: Stampa
Il coraggio di essere non convenzionali anche nel mondo della stampa B2B. Il coraggio di parlare ai professionisti con uno slang giovane, quello di una generazione digitale, orientata al futuro, ottimista e libera dai pregiudizi. Questo significa “YNKY – che figata di stampa”, il nuovo brand del progetto e-commerce di Marpimar Edizioni, azienda specializzata nella produzione e distribuzione all’ingrosso di biglietti d’auguri, carta regalo e shopping bags, ideato dal team creativo SG.
Il pay-off utilizza uno slang giovane, quello di una generazione digitale, orientata al futuro, ottimista e libera da pregiudizi.
Esprime entusiasmo, significa che una cosa è veramente BELLA, è FORTE!
Queste espressioni tradotte in Inglese hanno lo stesso significato di “cool”!
Figo = cool or trendy.
Un nome breve e di facile memorizzazione, coerente anche con il mondo della stampa.
YNKY è infatti il diminutivo di “inchiostro”, lo stesso che viene utilizzato per personalizzare i nostri oggetti meravigliosi.
YNKY è poi un nome fonosimbolicamente forte, perché c’è coerenza tra i valori del brand e quelli evocati dai fonemi che lo compongono. Le due “Y” finali indicano infatti velocità, leggerezza e dinamicità, la consonante nasale “N” riporta invece calore e morbidezza, evocando un mondo di eleganza e raffinatezza. Infine, la “K” dona forza, carattere e stabilità al naming, facendo emergere tutto il lato di affidabilità e stabilità del brand.
La linearità del logo viene espressa anche nel layout del sito, dove nulla è fuori posto e tutto trova il suo spazio naturale.
La voce di YNKY è umana. È diretta, giovane e familiare. L’obiettivo è quello di spiegare i nostri prodotti e le nostre tecniche di stampa in modo colloquiale, educando le persone dando “del tu”, senza trattarle con sufficienza o confonderle.
Il tono di YNKY è informale, ma è sempre più importante essere chiari che divertenti. Quando scriviamo e parliamo con il nostro pubblico, dobbiamo sempre considerare chi ci sta leggendo.
YNKY ha senso dell’umorismo e ironia, quindi può sentirsi libero di essere divertente quando è appropriato e quando viene naturale. Ma senza mai uscire dal proprio modo di fare – uno humour forzato è peggio che nessuno humour.