WORK: Branding, Graphic design
SETTORE: Siderurgia
Il cuore del progetto di rebranding per Arvedi è senza dubbio il percorso che ha portato l’azienda a definirne il nuovo posizionamento esplicitato nel claim The STRUCTURE of an efficient SYSTEM, accompagnato dal relativo visual.
La molecola: simbolo di una struttura efficiente. L’immagine scelta per comunicare The STRUCTURE of an efficient SYSTEM è quella di una combinazione molecolare, i cui elementi si legano insieme fino a costituire una forma tuboidale. Lo spaccato del tubo mette in evidenza la sua “composizione”: al suo interno non c’è solo acciaio, ma un insieme complesso di elementi i quali simboleggiano gli elementi della struttura ATA, la cui unione permette l’efficienza del sistema stesso.
Il Pay-Off che sintetizza i valori e la mission di Arvedi Tubi Acciaio è “Culture of Excellence”. La scelta è stata compiuta con riferimento ai valori su cui l’impresa si è fondata e sviluppata: continua ricerca di maggior qualità e progresso, solidità, organizzazione nel sistema, capacità d’innovazione che hanno permesso ad ATA di imporsi in un mercato europeo ristretto, nel quale punta a rafforzare la posizione.
In termini grafici figura importante è quella dell’esagono. Le parti che compongono la struttura molecolare nel visual vengono coerentemente riproposte. Esagoni regolari si uniscono lungo i propri vertici, consentendo di costruire strutture più complesse, con un uso efficiente dello spazio. In molte delle pagine della brochure, un modulo per volta, si assemblano come fossero le celle di un grande alveare, aiutando a schematizzare i punti principali del sistema, a collegare i valori e le caratteristiche di prodotto ATA.